Il mercato immobiliare va a gonfie vele!
Appena pubblicati, dall’Agenzia delle Entrate, i dati ufficiali relativi al 2021. La grafica da noi elaborata e che riportiamo qui sotto può aiutare a comprendere meglio l’andamento dei volumi in netto rialzo che, già dall’anno scorso, sta producendo i suoi effetti sui prezzi.
Il 2020, malgrado un trimestre di fermo totale dovuto al lockdown, aveva già impressionato gli addetti ai lavori per la quantità di trattative e di compravendite registrate.
I dati relativi al 2021, appena pubblicati dall’Agenzia delle Entrate, confermano che il mercato immobiliare italiano va a gonfie vele!
Sembravano lontani e irraggiungibili i livelli del 2006, quando si vendettero quasi 870.000 abitazioni, soprattutto dopo i minimi toccati nel 2013, poco più di 400.000 compravendite, meno della metà!
Il mercato immobiliare invece ha saputo lentamente rialzarsi, grazie anche ad un sensibile calo dei prezzi, a tassi di mutuo davvero appetibili e, più recentemente, alla grande quantità di bonus messi a disposizione dallo Stato.
I volumi in continua crescita ci hanno portato a poco meno di 750.000 compravendite nel 2021, un risultato davvero straordinario!
Cosa cercano gli acquirenti?
Le zone periferiche e semiperiferiche, che offrono spazi aperti e abitazioni nel verde, non fanno eccezione, anzi, beneficiano di un imponente movimento centrifugo che dalla città porta sempre più famiglie a scegliere un cambio nella qualità della propria vita.
Nella nostra attività quotidiana di valutazione degli immobili ne stiamo ovviamente tenendo conto, questo approccio ci ha consentito spesso di realizzare più di quanto inizialmente auspicato dagli stessi proprietari.
La domanda infatti continua ad essere molto vivace, per tutte le tipologie (appartamenti con spazi aperti, ville indipendenti, ville a schiera, ville in bifamiliare, in trifamiliare o quadrifamiliare (tipiche delle nostre zone di Casal Palocco, Axa, Infernetto, Acilia, Malafede, Casal Bernocchi, Ostia Antica, eccetera).
L’offerta, per contro, è drasticamente calata, si è finalmente smaltita buona parte dell’invenduto che era sul mercato, in alcuni casi, anche da anni.
Siamo dunque passati da quello che nel mondo anglosassone è definito buyers market (mercato favorevole agli acquirenti) ad un sellers market (maggiori vantaggi per i venditori).
Ricevere un incarico di vendita rappresenta per noi una grande responsabilità: difendere il bene più prezioso della famiglia che ci ha dato fiducia, adoperandoci per realizzare sempre il massimo possibile.
Questo, da oltre 45 anni, l’impegno di CasaCatag!
Proprio per poter raggiungere gli obiettivi più ambiziosi, siamo accanto ai proprietari nel controllo preventivo di tutta la documentazione, con una particolare attenzione alla situazione urbanistica e catastale che può essere determinante nel prezzo finale.
Se stai pensando di vendere la tua casa, chiamaci per una valutazione scritta, senza alcun impegno o vincolo, che ti consentirà di conoscere il valore più attuale del tuo immobile per poi decidere, con maggior consapevolezza, i tuoi prossimi passi.