Valutazione immobiliare: la chiave per una serena compravendita.
La valutazione immobiliare è il primo importante passo da compiere prima di addentrarsi nel complesso mondo della compravendita di una casa.
Siamo ora in una fase di mercato decisamente complessa: sembra infatti consolidarsi finalmente una ripresa delle transazioni, dopo anni di stagnazione, tuttavia resta ancora molto invenduto a disposizione dei potenziali acquirenti.
La valutazione immobiliare.
Quando cambiano le necessità di un nucleo familiare, matura l’esigenza di cambiare casa.
Spesso si affronta una vendita per poi procedere all’acquisto di un nuovo immobile, diventa quindi indispensabile ottenere una valutazione immobiliare concreta e professionale anche per poter meglio mettersi alla ricerca della nuova casa, avendo ben chiara la differenza di prezzo (o delta) necessario per concludere tutta l’operazione in serenità.
L’agente immobiliare.
Il professionista al quale rivolgersi per una corretta stima preventiva è l’agente immobiliare, ci sono tuttavia alcuni accorgimenti per evitare spiacevoli sorprese.
Per Legge, il professionista deve essere in possesso di requisiti indispensabili, che vengono verificati dalla Camera di Commercio; il suggerimento è quello di controllare sempre che la valutazione sia effettuata da un tecnico abilitato.
Da Gennaio 2018 sono diventate più stringenti le norme per l’accesso alla professione, oltre alle pene per gli inadempienti. Il Legislatore ha voluto tutelare proprio le parti coinvolte nelle compravendite immobiliari, fornendo gli strumenti necessari per evitare truffe, raggiri o situazioni spiacevoli derivanti dalla mancanza di professionalità.